È abbastanza frequente, in questo periodo, leggere o seguire servizi giornalistici che parlano del pericolo rappresentato dall’e-commerce per le attività locali quali rivenditori e piccoli artigiani. È innegabile che l’e-commerce sta sperimentando una crescita sostenuta ma è pure vero che chi gestisce le attività locali fa poco o nulla per favorirne lo sviluppo.
Sondaggi ripetuti dicono che la maggioranza della popolazione trascorre quasi 6 ore sui social media, “luogo” preferito oggigiorno per il passaparola e per raccontare le proprie esperienze di acquisto.
Con il progresso della tecnologia e l’era della digitalizzazione, le imprese locali possono investire, anche con budget limitati, sui social media, per commercializzare la propria attività locale.
Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare i social media da parte di un’attività locale:
- Esaminate i clienti e selezionate una piattaforma di social media per raggiungerli. Non è sempre obbligatorio utilizzare le migliori piattaforme, ma quelle utilizzate dai propri clienti. Pertanto va capito quale piattaforma vada utilizzata per raggiungere il pubblico di destinazione.
- Pubblicate menzioni su altri blog, non vostri, che possono migliorare il vostro marketing. Soprattutto, se avete successo nell’ottenere citazioni in siti Web e social network popolari, questo garantirà un aumento della vostra clientela potenziale.
- Informate i potenziali clienti della vostra attività. I social media, utilizzati nella loro piena potenzialità, possono essere usati per vari scopi. In primo luogo, i clienti vanno informati su ciò che possono ottenere dalla vostra attività. Fornite loro una conoscenza completa dell’attività, dei prodotti e dei servizi offerti. Mostrate un’immagine reale dell’azienda che aiuterà i cienti a riporre fiducia nella vostra attività e quindi ad aumentare la vostra forza clienti.
- Incoraggiate i clienti a connettersi sui vostri social media. Poiché la maggior parte della popolazione è già attiva in alcune delle piattaforme di social media, potete incoraggiare i clienti, presenti e futuri, a connettersi con voi sulla piattaforma utilizzata. Una volta aumentato il numero dei vostri follower, otterrete un aumento della vostra popolarità che, a sua volta, attirerà nuovi utenti. Questo circolo virtuoso vi farà sperimentare un aumento delle vendite.
Per tutte le attività coinvolte nei social media, potete chiedere un supporto a studi esperti di social media ma anche conoscitori del vostro settore.
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