Se vuoi ereditare dalla tua vecchia zia
devi scriverle almeno una volta all’anno! Anonimo
Perché si usano le email
- Lo scopo delle email è mantenere il contatto in modo pertinente e attivo.
A un rivenditore si ricorderanno determinati vantaggi come la consegna in tempi brevi, o l’iperprotettivo imballaggio.
A un privato si farà presente l’esclusività dei colori, la garanzia post vendita.
Questi sono solo alcuni esempi. - Una comunicazione errata provoca un danno di reputazione:
“Guarda come sono invadenti!”, “Voglio rinnovare il salotto, non devo costruire una casa nuova, non hanno capito nulla”, “Mi mandano solo pubblicità, non mi hanno ascoltato”, “Vogliono solo vendere”. - Una comunicazione errata danneggia anche altri reparti dell’azienda:
ad esempio l’attività di un buon venditore che con perizia si è costruito un rapporto con un possibile cliente.
Conseguenze di email malfatte
- Invii massicci attraverso il server aziendale rallentano tutta l’attività dell’azienda e nei casi peggiori la bloccano:
questo significa che non si riesce a scaricare la posta, a inviarla, ad accedere a internet con conseguenze pesanti per chi usa internet ad esempio per condividere disegni e documenti tecnici con clienti o team di posatori o rivenditori. - Inserimento in BlackList che raccolgono le email e gli indirizzi IP (= in pratica il sito):
questo significa che qualsiasi attività fatta dall’azienda verrà ostacolata ad esempio le email inviate finiranno direttamente nel cestino. - L’invio a indirizzi di persone disinteressate o l’invio di messaggi sbagliati è inutile:perché non porta risultati ma spreco di denaro e tempo.
Trappole per le email “spam” e altri ostacoli
Nel mondo informatico e automatizzato che caratterizza le email esistono dei sistemi di protezione. Ad esempio:
- trappole anti spam che riconoscono gli indirizzi che inviano spam:
ci sono addirittura delle banche dati gratuite che raccolgono e condividono queste informazioni - il proprio computer ha un sistema di “addestramento” per riconoscere i messaggi che non interessano
- é sempre più diffusa l’abitudine di avere un’email da usare per fare acquisti, scaricare documenti, …ma quando i messaggi indesiderati diventano troppi questa e-mail viene abbandonata o “donata” all trappole anti spam
- quando un’email invia massicciamente comunicazioni anche a indirizzi che sono stati chiusi o abbandonati, questo indirizzo email viene schedato tra i mittenti di spam
eMailing: cosa fare in concreto con le email!
Quando un imprenditore, dirigente o professionista si lamenta della difficoltà di avere clienti nella sua “cassetta degli strumenti” suggerisco di inserire l’eMailing. Infatti il mantenere il rapporto con un vecchio cliente, o con un possibile cliente, ma anche con una persona che ha dimostrato interesse ma che non è ancora pronta ad acquistare, è un tassello fondamentale.
Nell’eMailing rientrano molte cose, ad esempio:
- newsletter
- DEM
- promuovere un prodotto o un’offerta
- inviti a eventi o openday
- serie di email con cadenza precisa per informare e formare su qualità del proprio prodotto o servizio per farlo apprezzare; soprattutto se confrontato con i concorrenti
Tutto questo viene spedito in automatico a tutti i nominativi dell’azienda (se sono pochi ti posso aiutare con strumenti strumenti e sistemi per aumentarli) e senza la necessità di telefonare o scrivere personalmente a tutti si ha modo di farlo senza fatica e senza perdere tempo anche a migliaia di nominativi!
NB: il servizio che ti offro è completo, infatti a seconda degli obiettivi dell’azienda e della sua organizzazione, il team di StudioCentro Marketing è in grado di offrire:
- Consulenza pe identificare il sistema più adatto alla tua situazione
- Ideazione del messaggio adatto
- Automatizzazione degli invii
- Verifica e analisi dati dei risultati conseguiti per poterli migliorare
- Supporto e coaching per relazionarsi con i contatti attivati dalle operazioni di eMaling
Hai bisogno di un consiglio?
Iniziare è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo: di compilare il form qui sotto. Ricorda di indicare i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono: 0444.024 676
Perché ti aiuto? Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per potenziare le tue strategie e quindi l’efficacia delle tue vendite.
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