Descrizione Progetto
Questo manuale ti aiuta a facilitare il processo decisionale per la scelta di strategie, tattiche e marketing mix.
Le aziende con un piano marketing sono più competitive.
Riporto in queste pagine i consigli – per scrivere il piano marketing – della rivista Entrepreneur, la più seguita dalle PMI americane.
Il piano marketing si concentra sulla conquista e sulla conservazione dei clienti; è strategico e include numeri, fatti e obiettivi.
Un buon piano di marketing illustra tutti gli strumenti e le tattiche che verranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi di vendita dell’azienda.
È il tuo piano d’azione: che cosa venderai, chi vorrà comprarlo e le tattiche che utilizzerai per generare lead = contatti interessati a comperare.
Il piano marketing non deve essere lungo, usa le sezioni numerate e vai dritto al punto.
Segui i 5 passaggi per un approccio pratico a un piano marketing che funziona.
-
Inizia con una “istantanea” della situazione attuale della tua azienda, chiamata “analisi della situazione”
-
Descrivi il tuo pubblico target
-
Elenca i tuoi obiettivi di marketing
-
Sviluppa le strategie e le tattiche di comunicazione di marketing che utilizzerai
-
Imposta il budget di marketing
