Descrizione Progetto
A proposito di margini e ricarichi
Una recente statistica informa che la maggior parte dei negozianti ha margini che stanno sotto al 25%: questa è follia, il 25% di margine è pochissimo.
Ovviamente non è così per tutti e non lo è in ogni momento, ma il problema è l’approccio che quasi tutti hanno nei confronti dei margini. Ricordo alcuni approcci sbagliati che ho sentito, ma quello giusto è uno solo e non è tra questi:
- “I miei prodotti hanno margini bassi perché nel mio settore i margini alti non esistono”
- “Io ho margini altissimi anche sopra il 50% e quindi ne approfitto per fare saldi frequenti o forti sconti.”
- “Avere margini troppo alti è moralmente scorretto, mi sembra di rubare.”
Nella guida sono presenti i seguenti argomenti
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Fattori da considerare
Conoscere il cliente
Conoscere i costi
Conoscere la concorrenza -
Errori da evitare
Sottocosto
Sovraprezzo -
Metodi per fissare il prezzo
Prezzo suggerito dal produttore
Prezzo base -
Linee guida per determinare il prezzo
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Monitorare costi e relativi prezzi
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Fate attenzione agli sconti
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