Anche le piccole imprese hanno bisogno di marketing - 1

La consapevolezza di aver bisogno di azioni di marketing ormai è assodata presso tutte le aziende, ma sono quelle di minori dimensioni che spesso non sanno da quale iniziativa partire. Mike Kappel ne illustra alcune molto semplici e facilmente applicabili.

Il Marketing è importante per ogni azienda, anche la più piccola, il problema è che ogni strategia e azione di marketing deve giocoforza cambiare e aggiornarsi, perché come cambiano le regole di mercato attorno a noi così devono cambiare anche le nostre iniziative commerciali.

Se la nostra strategia di marketing, pur essendo una piccola azienda, rimane invariata, i nostri concorrenti ne approfitteranno e i nostri clienti si stancheranno di noi. E’ importante allora seguire i nuovi trend di marketing per dare corrette risposte al mercato.

Impariamo dai competitor

Quando ricerchiamo nuove idee per migliorare il nostro marketing proviamo a dare un’occhiata ai nostri competitor. Cerchiamo di capire cosa stanno facendo per attrarre nuovi clienti.

Se siamo arenati ad attendere passivamente che i clienti ci contattino proviamo a capire cosa fanno le migliori aziende del settore per farsi trovare e contattare. La loro tattica potrebbe rivelarsi utile anche per noi, soprattutto se ci rivolgiamo allo stesso tipo di clientela.

Puntiamo su alcuni testimonial

Prima di comprare qualcosa i clienti si informano su ciò che devono acquistare e stanno attenti alle referenze in grado di validare una scelta, perché le persone vogliono capire se stanno investendo in qualità e vogliono sapere se ciò che offriamo noi è meglio di ciò che è offerto dagli altri.

Una soluzione in questo senso è quella di attrarre nuovi clienti proponendo le referenze dei clienti che già ci hanno acquistato. Le referenze, con l’ok dei clienti, possono essere pubblicate in moltissimi luoghi, sia on line che off line.

In particolare le referenze sono una parte fondamentale della comunicazione del nostro sito web o nei nostri social media. Quindi chiediamo ai clienti di scrivere la loro referenza. Ne saranno felici e noi avremmo contenuti perfetti per la nostra comunicazione.

Aggiornare la comunicazione

La comunicazione on line e off line non è importante solo per le grandi aziende. Se abbiamo un sito internet aggiorniamolo. Se abbiamo qualche social media postiamo con regolarità.

Attenzione però non inseriamo post solo per avere qualcosa di nuovo da far leggere, diamo una linea di coerenza con ciò che pubblichiamo, altrimenti il nostro potenziale lettore e cliente non capirà cosa vogliamo realmente dire.

Usciamo dall’azienda

Sia che si abbia un negozio frontestrada, un piccolo laboratorio o un ufficio in casa è importante per i potenziali clienti conoscerci e conoscere il nostro business. Hanno bisogno di vederci e ciò implica che siamo noi ad andare a trovare i clienti invece che siano semplicemente loro a trovarci.

Sviluppiamo il nostro marketing “local” partecipando ad eventi appunto locali, magari con una partecipazione ufficiale come sponsor o espositore. A quali eventi partecipare dipende dalla natura del nostro prodotto o servizio. Può essere una piccola fiera di settore, o una mostra, o una gara sportiva seguita da persone potenzialmente vicine alla nostra attività.

Partecipando a questi eventi è possibile informare su ciò che facciamo facendo conoscere prodotti e servizi che magari non sono ancora ben conosciuti da tutti. Facciamoci sempre accompagnare da biglietti da visita e una piccola brochure e chiediamo il numero di telefono di chi è interessato.

Diventiamo esperti

È possibile migliorare la nostra attività cercando di posizionarci come “esperti” agli occhi di clienti e potenziali clienti. Nell’ambito dello small business questa è una tattica che funziona, forse nel lungo termine ma con ottimi risultati.

Per farlo possiamo proporci come speaker ad eventi o meeting, magari portando qualche dimostrazione pratica. Coinvolgiamo qualche giornalista e proponiamo di collaborare con lui per sviluppare qualche articolo che possa essere pubblicato, noi lo solleveremo da un impegno e lui sarà in grado di divulgare la nostra expertise.

Fonte:Mike Kappel – 5 ways to improve your small business marketing – Forbes 2017

Immagine: courtesy of tongpatong at freepik.com

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