Per capire cosa porta le aziende di successo a concentrare energie sul brand deve essere chiaro cosa è il brand, per farlo è più facile partire da cosa non è:
- non è un logo
- non è una identity
- nemmeno il prodotto.
Il BRAND è quello che una PERSONA sente di “panza” rispetto a un prodotto, servizio o azienda. Quindi è definito dagli individui e non dalle aziende o dai mercati.
Questa sensazione ha un valore economico quantificabile, ad esempio la Coca-Cola senza il valore del suo brand varrebbe meno della metà.
In un mondo in cui prodotti, qualità e servizi si assomigliano il brand è quello che porta l’individuo a FIDARSI di un marchio rispetto a un altro.
Ancora più potente è il brand carismatico per il quale le persone credono non esista un sostituto:
- Coca-Cola è un brand carismatico vs Pepsi è un brand
- Levi’s è un brand carismatico vs Reebook è un brand
- Mini Cooper è un brand carismatico vs Ford è un brand
Come si diventa un brand carismatico?
Ogni brand può diventare carismatico. Anche il tuo. Il processo coinvolge l’intera azienda ed ha successo quando razionalità e creatività collaborano.
In pratica quando: 1+1 = 11.
Il primo passo che l’Azienda o l’imprenditore deve fare è rispondere con chiarezza a queste 3 domande:
- Chi sei?
- Cosa fai?
- Perché è importante quello che fai?
Se i tre punti non sono chiari all’azienda non lo saranno nemmeno per il cliente che non accorderà la sua fiducia.Chiariti i tre punti si può iniziare a lavorare sul brand che come una persona “cambia pelle” adattandosi alle varie situazioni rimanendo se stesso.
Il brand ha un carattere che gli permette di adattarsi alle situazioni, ad esempio:
- in e-mail e cataloghi è formale
- nei social-media è più rilassato
- sensibile quando sostiene fondazioni e cause locali…
Quali sono le 5 fasi che regolano il brand?
Il brand come una persona è in continua evoluzione passando attraverso:
- differenziare
- collaborare
- innovare
- validare
- educare (manuali, seminari, training, pubblicazioni… incentrati sul brand)
Conclusa l’educazione si riprende il viaggio a partire dal differenziare, migliorando i risultati ottenuti. Attenzione i brand come le persone quando smette di crescere inizia a invecchiare.
Leggi cosa Apple ha messo nero su bianco nel 1977 e ti sarà più chiaro cosa è il brand
Point No. 1: Empathy
We will truly understand their needs better than any other company
Point No. 2: Focus
To be successful, Apple should center its efforts on accomplishing its main goals, and eliminate all the “unimportant opportunities.”
Point No. 3: Impute
People DO judge a book by its cover. We may have the best product, the highest quality, the most useful software etc.; if we present them in a slipshod manner, they will be perceived as slipshod; if we present them in a creative, professional manner, we will impute the desired qualities.
Markkula
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