Per capire cosa porta le aziende di successo a concentrare energie sul brand deve essere chiaro cosa è il brand, per farlo è più facile partire da cosa non è:

  • non è un logo
  • non è una identity
  • nemmeno il prodotto.

Il BRAND è quello che una PERSONA sente di “panza” rispetto a un prodotto, servizio o azienda. Quindi è definito dagli individui e non dalle aziende o dai mercati.
Questa sensazione ha un valore economico quantificabile, ad esempio la Coca-Cola senza il valore del suo brand varrebbe meno della metà.
In un mondo in cui prodotti, qualità e servizi si assomigliano il brand è quello che porta l’individuo a FIDARSI di un marchio rispetto a un altro.
Ancora più potente è il brand carismatico per il quale le persone credono non esista un sostituto:

  • Coca-Cola è un brand carismatico vs Pepsi è un brand
  • Levi’s è un brand carismatico vs Reebook è un brand
  • Mini Cooper è un brand carismatico vs Ford è un brand

Come si diventa un brand carismatico?

Ogni brand può diventare carismatico. Anche il tuo. Il processo coinvolge l’intera azienda ed ha successo quando razionalità e creatività collaborano.
In pratica quando: 1+1 = 11.
Il primo passo che l’Azienda o l’imprenditore deve fare è rispondere con chiarezza a queste 3 domande:

  1. Chi sei?
  2. Cosa fai?
  3. Perché è importante quello che fai?

Se i tre punti non sono chiari all’azienda non lo saranno nemmeno per il cliente che non accorderà la sua fiducia.Chiariti i tre punti si può iniziare a lavorare sul brand che come una persona “cambia pelle” adattandosi alle varie situazioni rimanendo se stesso.
Il brand ha un carattere che gli permette di adattarsi alle situazioni, ad esempio:

  • in e-mail e cataloghi è formale
  • nei social-media è più rilassato
  • sensibile quando sostiene fondazioni e cause locali…

Quali sono le 5 fasi che regolano il brand?

Il brand come una persona è in continua evoluzione passando attraverso:

  • differenziare
  • collaborare
  • innovare
  • validare
  • educare (manuali, seminari, training, pubblicazioni… incentrati sul brand)

Conclusa l’educazione si riprende il viaggio a partire dal differenziare, migliorando i risultati ottenuti. Attenzione i brand come le persone quando smette di crescere inizia a invecchiare.

Leggi cosa Apple ha messo nero su bianco nel 1977 e ti sarà più chiaro cosa è il brand

Point No. 1: Empathy

We will truly understand their needs better than any other company

Point No. 2: Focus

To be successful, Apple should center its efforts on accomplishing its main goals, and eliminate all the “unimportant opportunities.”

Point No. 3: Impute

People DO judge a book by its cover. We may have the best product, the highest quality, the most useful software etc.; if we present them in a slipshod manner, they will be perceived as slipshod; if we present them in a creative, professional manner, we will impute the desired qualities.

Markkula