Insuccesso di un nuovo prodottoL’ insuccesso di un nuovo prodotto “brucia” e rappresenta un costo per l’azienda. La causa principale è legata alla mancanza di una corretta ricerca di mercato e a un’errata valutazione del mercato.

Ecco i risultati di una ricerca condotta da Valdani Vicari & Associati che ha stabilito il peso degli errori di marketing nel fallimento dei nuovi prodotti:

Studi di mercato non dettagliati 74%
Test di marketing inadeguati 58%
Lancio del prodotto inefficace 53%
Test del prototipo con il cliente non idoneo 48%
Valutazione preliminare del mercato non corretta 47%

La somma supera 100 perché gli intervistati potevano dare più risposte.

Vi è anche un’altra causa del flop di un nuovo prodotto: lancio di un prodotto “me-too”, che non si differenzia da prodotti già presenti sul mercato e che non offre i benefici cercati dai clienti.

StudioCentro Marketing può aiutare le aziende con due servizi studiati appositamente per favorire il successo dei nuovi prodotti:

  • Datamark, ricerca di mercato che analizza l’andamento del futuro mercato e il contesto competitivo cui dovrà fare fronte il nuovo prodotto.
  • Competitor, studio dei concorrenti del nuovo prodotto.

Ti serve una corretta interpretazione del mercato per lanciare un nuovo prodotto?

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