Se ne parla molto perché quando è costruito correttamente, con una strategia alla base, porta a conquistare clienti e di conseguenza vendite.
1° stadio: Raccogliere
In questa fase ci si focalizza nell’attirare e raccogliere leads, che significa persone con un problema o un desiderio che il nostro prodotto – o servizio – risolve.
2° stadio: “Acchiappare”
A questo punto mira a coinvolgere i possibili clienti con contenuti interessanti. L’obiettivo è far ricordare il nostro brand e farlo emergere rispetto ai concorrenti. Attenzione perché la qualità è d’obbligo, infatti non a caso il termine inglese engage significa anche fidanzarsi.
3° stadio: Educare
Qui il processo di vendita si fa interessante. Usando la tecnica dell’80/20 si presenta il prodotto mostrando chiaramente come risolve il problema, attenzione a non esagerare …il proverbio avverte “perché comprare la mucca se puoi avere il latte gratis?”
4° stadio: Convertire
Usando alcune tecniche come offerte limitate nel tempo, nella quantità, ecc. si prova a convertire i possibili clienti in acquirenti.
5° stadio: Passaparola
A questo punto si deve ottenere un commento positivo dal cliente nei confronti di quanto gli è stato venduto. Questo per attirare nuovi leads e convincerli del valore di quanto è offerto loro per ottenere altre vendite.
Assicurati di avere un “Imbuto delle vendite” che lavora e integralo con le vendite della tua azienda. Ecco alcuni consigli:
- Devi avere un buon sito, facile da usare e veloce da navigare
- I contenuti che offri devono essere costantemente arricchiti
- Ricorda che ad essere premiata è la qualità: se il sito – che è il primo contatto del cliente con te – è scadente perderai la vendita
- Le dimensioni sono importanti: Goggle dichiara di considerare piccolo un sito con meno di 100 pagine. Il tuo sito quanto è grande?
- Il sito di uno small business è formato mediamente da 140 pagine
- Per “educare” il tuo possibile cliente lo devi educare con pazienza e abilità… lo devi convincere che il tuo prodotto è la soluzione. Per farlo devi ottenere la sua e-mail e gli devi scrivere.
Hai bisogno di un consiglio?
Un Imbuto delle vendite non si improvvisa e nemmeno si costruisce in breve tempo. Esistono delle regole da rispettare emerse dall’esperienza e dall’analisi dei casi di successo e insuccesso. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:
- scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
- se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
- lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.
Perché ti aiuto?
Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per costruire il tuo imbuto delle vendite e quindi aumentare le tue vendite.
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