Potete scaricare uno schema che vi aiuterà a scrivere il piano marketing della vostra azienda. La soluzione non sta nello schema ma in ciò che scrivete e utilizzerete quando “realizzerete” le cose che vi siete prefissati di fare.

Partite subito con gli obiettivi da ottenere perché, in fondo, il piano marketing spiega come li raggiungerete e mostra i mezzi che saranno impiegati. Poi parlate e descrivete con ricchezza di particolari i clienti dell’azienda (attuali e possibili).

Theodore Levitt affermava con forza che “Una strategia che non parli esplicitamente dei clienti e della concorrenza di certo non riuscirà a generare e sostenere nella vostra azienda un’adeguata sensibilità ai clienti e alla concorrenza”.

Va ricordato che il successo dipende dalle cose fatte, ma, come diceva W. Churchill: “I piani sono inutili, ma la pianificazione è tutto”.

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In caso di dubbi o richieste di maggiori informazioni scrivete a vbarocco@studiocentromarketing.it o comperate il libro: Barocco V., Il piano marketing per le PMI, Franco Angeli ed., 2014 (1^ ristampa).

“Il libro risulta una guida pratica che suggerisce una serie di strumenti utili per la stesura del piano marketing e la sua traduzione in successo. Concepito come un manuale di facile lettura, favorisce l’apprendimento e l’approccio operativo”.Damiano Zito in Amazon.it