Per il successo del tuo business devi dedicare risorse ed energia a queste cinque aree:
- Attrarre nuovi clienti, con metodo e sistematicità.
- Scegliere il cliente ideale, quello che apprezza maggiormente la tua offerta (prodotto + servizio).
- Mettere a punto una routine di marketing da svolgere ogni giorno.
- Prestare attenzione all’esperienza d’acquisto del cliente, perché è questa, più del prodotto, a fare scattare il passaparola positivo.
- Alimentare il brand aziendale che gioca un ruolo sempre più importante.
1. Attira nuovi clienti
È un’attività di estrema importanza per le aziende che producono e vendono prodotti duraturi. Trovare nuovi clienti è costoso e richiede tempo, non sono permessi rallentamenti o soste.
2. Scegli il cliente ideale
Vendere a tutti si dimostra una scelta dannosa per le vendite. Ti invito ad analizzare i clienti serviti negli ultimi sei mesi. Trova le caratteristiche che hanno in comune i clienti che più hanno apprezzato la tua offerta e che meno ti sono costati per gli sconti richiesti con insistenza. Ricorda che “tutti, non è un mercato target”.
3. Metti a punto una routine di marketing
Per la salute del tuo business devi svolgere attività di marketing con continuità. Azioni saltuarie, non coordinate con altre, sono insufficienti per portare al successo la tua azienda. È come in agricoltura, per ottenere risultati remunerativi si deve sviluppare una sequenza di operazioni, nei tempi giusti.
4. Presta attenzione alla CX (Customer eXperience) dei clienti
Dopo ogni acquisto il sentimento del cliente è dovuto più al servizio ricevuto che alla qualità del prodotto acquistato. È la customer experience che alimenta il passaparola e contribuisce alla buona reputazione del tuo business. La rivista Harvard Business Review ha scritto: “Il divario tra clienti soddisfatti e clienti insoddisfatti può far fallire un’azienda”. Per rafforzare il passaparola si deve imparare a chiedere referenze e segnalazioni.
5. Costruisci il brand del tuo business
Il sito internet ha smesso da tempo di essere la vetrina dell’azienda. Con lo sviluppo dei social media e di altre applicazioni è diventato un hub, ovvero un centro di molte attività per attirare l’attenzione di nuovi clienti, fare crescere notorietà e consapevolezza dell’azienda per non farsi dimenticare dai clienti e mantenere una relazione con loro.
Ricorda: “La strategia di brand regala all’azienda, da parte del mercato, più consapevolezza, più fiducia, lealtà e appoggio”.
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