Il titolare di una PMI può vivere la sua azienda come un peso perché:
- in viaggio è disturbato dalle continue chiamate dei collaboratori per avere direttive su come comportarsi in situazioni nuove;
- i clienti lo chiamano direttamente, senza prima interpellare i suoi collaboratori;
- gli sono concessi pochi giorni liberi all’anno da trascorrere con la famiglia.
In questo caso il franchising, che a livello mondiale registra una crescente popolarità, può offrire principi importanti da applicare alle PMI e liberare in questo modo tutta la loro energia espansiva.
I principi di franchising includono:
- Un servizio o un prodotto attraente con un marchio comune, protetto perché registrato
- I processi per la gestione dell’azienda possono essere sistematizzati
- Si registra, in genere, il successo quando vengono seguite le linee guida e le procedure
- Vi è una forte enfasi sul marketing e sulla promozione del marchio
- Gli standard di qualità sono stabiliti per i franchisee (affiliati) e vengono applicati
- Le prestazioni dell’affiliato sono valutate regolarmente
- Gli affiliati ottengono riconoscimenti in caso di prestazioni eccezionali.
Questi stessi principi possono essere applicati a un’azienda indipendente. È sufficiente organizzare le varie attività per operare come se si trattasse di un franchising e seguire questi passi:
Registra come marchio il nome della tua azienda se è univoco e ha un potenziale futuro valore. Ciò ti proteggerà dai concorrenti o da chi potrebbe copiarlo.
Scrivi un manuale operativo che descrive ogni componente della tua attività. Non deve essere complesso; vanno documentate solo le componenti importanti per la tua attività. Potrai redigerlo da solo o farti aiutare da un professionista qualificato. L’obiettivo è di scrivere il tuo manuale come se dovesse essere utilizzato da un affiliato.
I contenuti del manuale potrebbero essere i seguenti:
- Descrizione della tua attività
- Assistenza clienti
- Definire la posizione
- Collaboratori
- Prodotti e forniture
- Marketing e vendite
- Inventari raccomandati
- Pubbliche relazioni
- Caratteristiche dei clienti
- Contabilità
Non costruire l’organizzazione attorno ai collaboratori. Vanno invece ricercati e selezionati coloro che sono in grado di ricoprire le posizioni previste. Avere una descrizione dei compiti per singola funzione e stabilire politiche specifiche per le valutazioni dei dipendenti e le retribuzioni.
Avere una mission per la tua azienda in base al proprio mercato. Stabilire un programma di marketing per lo sviluppo e la crescita del business. Organizzare attività di marketing e vendita in modo che tutti i dipendenti svolgano questi compiti allo stesso modo. Non lasciare niente al caso.
Fissare obiettivi di vendita per l’azienda e incentivi per i dipendenti. Non solo premi economici. Tenere periodiche riunioni per mantenere le comunicazioni con i dipendenti.
Se fai tuoi questi suggerimenti, la gestione della tua azienda sarà più fluida. I dipendenti conosceranno i loro compiti e capiranno come contribuire al successo dell’azienda. In questo modo avrai più controllo sulla tua azienda e più tempo libero.
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