Cosa imparare dal franchising per gestire una PMIIl titolare di una PMI può vivere la sua azienda come un peso perché:

  1. in viaggio è disturbato dalle continue chiamate dei collaboratori per avere direttive su come comportarsi in situazioni nuove;
  2. i clienti lo chiamano direttamente, senza prima interpellare i suoi collaboratori;
  3. gli sono concessi pochi giorni liberi all’anno da trascorrere con la famiglia.

In questo caso il franchising, che a livello mondiale registra una crescente popolarità, può offrire principi importanti da applicare alle PMI e liberare in questo modo tutta la loro energia espansiva.

I principi di franchising includono:

  1. Un servizio o un prodotto attraente con un marchio comune, protetto perché registrato
  2. I processi per la gestione dell’azienda possono essere sistematizzati
  3. Si registra, in genere, il successo quando vengono seguite le linee guida e le procedure
  4. Vi è una forte enfasi sul marketing e sulla promozione del marchio
  5. Gli standard di qualità sono stabiliti per i franchisee (affiliati) e vengono applicati
  6. Le prestazioni dell’affiliato sono valutate regolarmente
  7. Gli affiliati ottengono riconoscimenti in caso di prestazioni eccezionali.

Questi stessi principi possono essere applicati a un’azienda indipendente. È sufficiente organizzare le varie attività per operare come se si trattasse di un franchising e seguire questi passi:

Registra come marchio il nome della tua azienda se è univoco e ha un potenziale futuro valore. Ciò ti proteggerà dai concorrenti o da chi potrebbe copiarlo.

Scrivi un manuale operativo che descrive ogni componente della tua attività. Non deve essere complesso; vanno documentate solo le componenti importanti per la tua attività. Potrai redigerlo da solo o farti aiutare da un professionista qualificato. L’obiettivo è di scrivere il tuo manuale come se dovesse essere utilizzato da un affiliato.

I contenuti del manuale potrebbero essere i seguenti:

  1. Descrizione della tua attività
  2. Assistenza clienti
  3. Definire la posizione
  4. Collaboratori
  5. Prodotti e forniture
  6. Marketing e vendite
  7. Inventari raccomandati
  8. Pubbliche relazioni
  9. Caratteristiche dei clienti
  10. Contabilità

Non costruire l’organizzazione attorno ai collaboratori. Vanno invece ricercati e selezionati coloro che sono in grado di ricoprire le posizioni previste. Avere una descrizione dei compiti per singola funzione e stabilire politiche specifiche per le valutazioni dei dipendenti e le retribuzioni.

Avere una mission per la tua azienda in base al proprio mercato. Stabilire un programma di marketing per lo sviluppo e la crescita del business. Organizzare attività di marketing e vendita in modo che tutti i dipendenti svolgano questi compiti allo stesso modo. Non lasciare niente al caso.

Fissare obiettivi di vendita per l’azienda e incentivi per i dipendenti. Non solo premi economici. Tenere periodiche riunioni per mantenere le comunicazioni con i dipendenti.

Se fai tuoi questi suggerimenti, la gestione della tua azienda sarà più fluida. I dipendenti conosceranno i loro compiti e capiranno come contribuire al successo dell’azienda. In questo modo avrai più controllo sulla tua azienda e più tempo libero.

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