La pagina di Facebook per un’azienda è un biglietto da visita che forma la prima impressione e al tempo stesso uno strumento di fidelizzazione, di coinvolgimento sempre più alto e di distribuzione di contenuti di qualità.Di fatto, la numerosità e la varietà di opzioni disponibili rende lo spazio su Facebook un microsito integrato da affiancare a quello ufficiale e al blog
Facebook è una piattaforma di dialogo, incentrata sull’interazione. Su Facebook si crea, si condivide, si commenta e si ascolta costantemente, basandosi su un’attività di produzione editoriale coerente con il piano di comunicazione e su un’attività di ricerca, commento e condivisione di informazioni altrui. Su Facebook così come sugli altri social è vietata l’autoreferenzialità.
Comunicare su Facebook: obiettivi
Ci troviamo di fronte a un luogo virtuale che deve:
- trattenere il più possibile gli utenti, offrendo una visione completa di scenario;
- farli ritornare;
- far conoscere servizi e prodotti;
- offrire la possibilità di utilizzare la chat come CRM;
- favorire la costruzione di una vera e propria community attorno a valori e alla filosofia dell’azienda;
- accorciare la distanza fa azienda e cliente.
Per cominciare a comunicare con il tuo pubblico devi:
- individuare gli hashtag di riferimento e i trend, in base ai quali organizzare e programmare i contenuti;
- geolocalizzare la pagina e le condivisioni, per coinvolgere il pubblico nelle vicinanze e far comprendere l’area in cui operi;
- soprattutto avere le idee chiare nell’organizzazione dell’attività editoriale prima di iniziare.
Ecco alcune domande che possono aiutarti a riflettere sul pubblico di riferimento e sul senso delle tue azioni di comunicazione.
- Dove trovi i tuoi interlocutori?
- Come ricercano? Cosa ricercano? Come si comportano?
- Cosa vuoi trasmettergli? Qual è il tuo messaggio?
- Come renderlo efficace? Come renderlo veloce e coinvolgente?
Ricorda che il messaggio, il tono e le strategie di dialogo dipendono dalle caratteristiche del tuo pubblico. Per questa ragione lo devi analizzare costantemente attraverso gli Insights, ovvero le statistiche offerte da Facebook.
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