Come comunicare su Facebook

La pagina di Facebook per un’azienda è un biglietto da visita che forma la prima impressione e al tempo stesso uno strumento di fidelizzazione, di coinvolgimento sempre più alto e di distribuzione di contenuti di qualità.Di fatto, la numerosità e la varietà di opzioni disponibili rende lo spazio su Facebook un microsito integrato da affiancare a quello ufficiale e al blog

Facebook è una piattaforma di dialogo, incentrata sull’interazione. Su Facebook si crea, si condivide, si commenta e si ascolta costantemente, basandosi su un’attività di produzione editoriale coerente con il piano di comunicazione e su un’attività di ricerca, commento e condivisione di informazioni altrui. Su Facebook così come sugli altri social è vietata l’autoreferenzialità.

Comunicare su Facebook: obiettivi

Ci troviamo di fronte a un luogo virtuale che deve:

  • trattenere il più possibile gli utenti, offrendo una visione completa di scenario;
  • farli ritornare;
  • far conoscere servizi e prodotti;
  • offrire la possibilità di utilizzare la chat come CRM;
  • favorire la costruzione di una vera e propria community attorno a valori e alla filosofia dell’azienda;
  • accorciare la distanza fa azienda e cliente.

Comunicare su Facebook - 2Per cominciare a comunicare con il tuo pubblico devi:

  1. individuare gli hashtag di riferimento e i trend, in base ai quali organizzare e programmare i contenuti;
  2. geolocalizzare la pagina e le condivisioni, per coinvolgere il pubblico nelle vicinanze e far comprendere l’area in cui operi;
  3. soprattutto avere le idee chiare nell’organizzazione dell’attività editoriale prima di iniziare.

Ecco alcune domande che possono aiutarti a riflettere sul pubblico di riferimento e sul senso delle tue azioni di comunicazione.

  • Dove trovi i tuoi interlocutori?
  • Come ricercano? Cosa ricercano? Come si comportano?
  • Cosa vuoi trasmettergli? Qual è il tuo messaggio?
  • Come renderlo efficace? Come renderlo veloce e coinvolgente?

Ricorda che il messaggio, il tono e le strategie di dialogo dipendono dalle caratteristiche del tuo pubblico. Per questa ragione lo devi analizzare costantemente attraverso gli Insights, ovvero le statistiche offerte da Facebook.

Liberamente tratto da “Ufficio stampa e Digital Pr” di Francesca Anzalone, Hoepli Editore, 2017, pp. 156-158

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