Indipendentemente dalla vostra attività, un approccio del tipo “si è sempre fatto così” rappresenta un vantaggio per i vostri concorrenti che otterranno più vendite. Ecco sei consigli che vi aiuteranno a distinguervi dalla concorrenza e a migliorare le vendite.
1. Pensate in grande e controllate come impiegate il vostro tempo
Indipendentemente dalle dimensioni del vostro business, operate come foste l’azienda più grande e di maggiore successo nel settore. Quanto tempo “consumate” per il lavoro che qualcun altro dovrebbe o potrebbe fare? Dedicate più tempo per i compiti più importanti come strategie di marketing, miglioramento delle relazioni con i clienti e messa a punto di nuove azioni per fare crescere l’azienda.
2. Siate diversi e distinguetevi dalla concorrenza
Alcuni show room di mobili hanno organizzato un’area destinata ai giochi dei bambini per il tempo che i genitori impiegano per gli acquisti dei mobili. L’azienda Jordan Mobili, statunitense, ha adottato il principio “acquista divertendoti” e costruito un teatro IMAX all’interno del negozio, inoltre, quando i clienti passano in magazzino per il ritiro dei mobili, si vedono offrire gratuitamente hot dog. In questo modo è diventata un’azienda multi milionaria. Certo è un caso estremo che invita a pensare come si può essere diversi senza avere prodotti diversi. Nelle concessionarie Mercedes vi è l’angolo bar dove si può gustare, gratis, un ottimo caffè. Spesso, distinguersi è più un problema di volontà che di soldi.
3. Costruite relazioni con i clienti
Mantenete vive le relazioni con i vostri clienti, non fatevi dimenticare. Create un database clienti per contattarli regolarmente. Potete inviare, via email, suggerimenti per la manutenzione dei vostri serramenti, inviare un biglietto di auguri per il loro onomastico o compleanno, una newsletter e richiedere anche qualche referenza. Informateli ogni volta che ampliate la gamma prodotti trattati.
4. Assumete i migliori venditori e formateli
Le aziende di successo sanno bene che la qualità dei loro venditori è fondamentale per sostenere la crescita. Un venditore top può concludere 3 vendite ogni quattro colloqui di vendita. Quando selezionate un venditore non accontentatevi di una persona media, mirate ai migliori e poi aggiungete formazione per fare in modo che raggiungano il loro potenziale. Durante il colloquio di selezione non cercate la loro conoscenza dei prodotti, ma la loro capacità di vendita. Non preoccupatevi se i migliori, a volte, cambiano azienda. Preoccupatevi dei venditori meno capaci che rimangono con voi.
5. Pubblicità pay-per-click
Molti imprenditori trovano che la pubblicità classificata non è efficace, questa è un’opinione e non un dato di fatto. Altri stanno scoprendo che la pubblicità pay-per-click è un modo più semplice ed economico per raggiungere un mercato più ampio. Il pay-per-click assicura la massima visibilità sui siti web e guida più clienti verso l’azienda e/o lo showroom. Certo, più popolare è la parola chiave, più costoso è ogni click. Tenete sotto controllo le fonti informative – passaparola, pubblicità, promozioni, pay-per-click – che fanno conoscere il vostro business.
6. Adottate un codice dei servizi per creare buone abitudini
La qualità dei servizi e l’atteggiamento verso i clienti non sono frutto del caso ma di una specifica preparazione che segue un codice. Ad esempio i supermercati Walmart (Usa) chiedono ai loro collaboratori, che riforniscono gli scaffali, di salutare i clienti che incontrano quando sono a 10 metri di distanza. È solo un esempio di buona educazione elevata a regola. A questa se ne possono aggiungere altre e tutte assieme formano un codice che contribuisce a differenziare l’azienda o lo showroom. Il codice va stampato, in un formato tascabile, e distribuito a tutti i collaboratori.
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