Questi sono ulteriori consigli per migliorare le tue vendite. Confrontati con colleghi e amici che lavorano in altri punti vendita di beni durevoli quali: mobili, elettrodomestici, altri.
Buon lavoro.
- Quando vai a fare una visita di vendita o sei con un potenziale cliente in officina, comportati come se fossi un consulente piuttosto che un addetto alle vendite. Avere l’atteggiamento di “Aiutare” il potenziale cliente invece di “Vendere” al potenziale cliente.
- Stai qualificando i tuoi potenziali clienti nel modo giusto? Quante delle tue presentazioni sono una perdita di tempo perché non hai qualificato adeguatamente il potenziale cliente?
- Fai domande: una buona domanda è quella che fa avanzare la tua discussione con il potenziale cliente, sia che sia chiusa o aperta.
- Prendi nota del tuo linguaggio del corpo: quali segnali silenziosi stai dando al tuo potenziale cliente.
- Fai sentire importante il tuo potenziale cliente senza essere cerimonioso allo stesso tempo.
- Migliora la tua conoscenza del tuo prodotto.
- Rinuncia alle formalità. Parla con il tuo potenziale cliente come se stessi parlando con un amico.
- Trovati un mentore di vendita per rimbalzare le idee.
- Ci sono prodotti/servizi aggiuntivi che puoi offrire al momento dell’acquisto? Questo vuol dire fare cross-selling che favorisce l’aumento delle vendite.
- Coinvolgi i tuoi potenziali clienti durante l’intero processo di vendita.
- Non interrogare i tuoi potenziali clienti domanda dopo domanda. In questo modo rischi di trasformare il colloquio in un interrogatorio.
- Non indicare il tuo “prezzo” troppo presto. Costruisci prima il valore e i vantaggi. Impiega la “formula FAB” (Feature caratteristica, Advantage vantaggio, Benefit beneficio) oppure rispondi alla domanda che si pone il cliente: WIIFM (What in it for me? Cioè: Cosa c’è di interessante per me?)
- Sii persistente senza essere fastidioso
- Non dimenticare di chiedere la vendita!
- Credi in te stesso e nel tuo prodotto
(fonte: MTD Sales Training)
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